In risposta a Mario Donnini. Cambiamo la storia.

Dalle pagine di Autosprint questa settimana Mario Donnini lancia il gioco dell’estate motoristica.  Quali ingiustizie racing avendone la possibilità saneremo d’amblè.

Mario fornisce già una lunga lista condivisibile al 100% nel settimanale in edicola. A quella aggiungo in risposta, perché invitato, qualche mia idea non solo pensando al risultato fine a se stesso ma anche a qualche decisione tecnica regolamemtare che poteva cambiare le cose in qualche occasione.

1) Non avrei interrotto la gara del Nurburgring 2007 lasciando la possibilità di giocarsi la gara al povero Winkelhock  che aveva avuto la giusta intuizione sotto il diluvio;

2) Darei la vittoria di Indy500 2002 al legittimo vincitore Paul Tracy. La leggenda vuole che Paul giri sempre col video nel telefonino del finale della gara rubatagli per dubbia decisione dei commissari sul momento in cui Paul passava Helio in riferimento all’uscita della bandiera gialla. Quel video è  salvato avunque da Tracy…drop box,google drive, cloud… Castroneves avrebbe una vittoria in meno,ma la faccia di Tracy ci starebbe benissimo nel Warner trophy;

3) Così per sfizio non avrei mai abolito il progetto fan car della Brabham. Volete mettere aver potuto assistere alla guerra di genialità che ne poteva scaturire tra Colin Chapman e Gordon Murray? Certo gli altri senza di loro avrebbero fatto ben più fatica.

4) Qui sfioro la blasfemia lo so, ma nel 56 impedirei a Fangio di prende la vettura di Collins a Monza nell’ultima gara in lotta per il mondiale. Collins fece un gesto di signorilità assurda. Pensava di avere molto altre occasioni per vincere ma la sorte fu poi beffarda con lui.Poveretto,era un grandissimo pilota. Di certo quel fatto negò il mondiale a Moss e che il pilota britannico sia senza una corona iridata di F1 è  una delle più grandi ingiustizie dello sport.

5) Sebring 70. Altro cambio di pilota e vettura in corsa. Se Andretti non avesse rimpiazzato Giunti ala guida della Ferrari ora nell’albo d’oro della 12 ore di Sebring ci sarebbe il nome del leggendario Steve Mcqueen. E per la passione e competenza di guida Steve avrebbe meritato quel successo in coppia con Revson. Andretti fu favoloso comunque  quel  giorno non fraintendetemi.

6) Le Mans 2007 avrei impedito a Bourdais di parcheggiare la sua Peugeot in crisi di affidabilità alle chicane ford a 10 minuti dalla fine in attesa che scoccasse la 24 esima ora. Se avesse proseguito non sappiamo se la vettura francese avrebbe resistito e avrebbe magari permesso di arrivare a podio al privatissimo team RollCentre racing di Martin Short. Sarebbe stata una bellissima favola. C’e un Dvd Duke dell’esperienza di Short a le mans, ve lo consiglio.

7) La storia è semplice.Lella Lombardi nel 75 si lamentava che la sua March non stava in pista. Herd allora non le credeva. Nel 76 alla March arriva Peterson. Guida la stessa vettura di Lella. Anche lui scende e si lamenta del telaio in guidabile.  Lo controllano,perché a Ronnie credono di più, e trovano che il telaio è crepato. Cambiato il telaio Ronnie si mette andare come una palla di fucile e nel 76 vincerà anche a Monza. Il nostro rimpianto e quello dello steso Herd per sua ammissione oggi, è  che se si fosse dato ascolto a Lella , probabilmente ora avrebbe molto di più di quel mezzo punto,seppur enorme,  nella sua carriera.

8) Adelaide 1991. Se i commissari dopo aver interrotto la gara avessero stilato la classifica come da regolamento Morbidelli sarebbe andato a podio subito con la Ferrari. Un italiano a podio con la Ferrari chamata camion da Prost. Invece dal 17esimo giro presero la classifica del 14esimo giro ed il nostro Gianni si ritrovò sesto. Peccato,anche se quel podio poi  il nostro Morbido andò a prederselo proprio ad Adelaide nel 1995 a bordo dell’Arrows.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...