Spa 1991: “Scelsi Schumacher solo per i soldi”. Firmato Eddie Jordan. 

Spa 1991…Spa 2016, il tempo passa terribilmente veloce. 25anni fa in quel weekend del 1991, a bordo della verde Jordan del team di Eddie Jordan esordì un ragazzo tedesco che poi è diventato quello che tutti sappiamo: il kaiser Michael Schumacher.

Jordan prima della gara di Spa perde Gachot, allora pilota titolare della scuderia con il nostro de Cesaris. Gachot,che portava al team due milioni di dollari in sponsor e quel legame con la pepsi che mise lo sponsor 7Up sulle vetture inglesi,proprio prima di Spa fu incarcerato per una colluttazione che ebbe con un tassista in Gran Bretagna.

Eddie,molto sincero ed onesto ha rivelato che gli fu offerto dalla Mercedes questo giovane tedesco,Schumacher, ma lui non sapeva chi fosse. Scelse di farlo debuttare Michael solo perché portava in dote 150mila dollari,altrimenti fosse stato per lui avrebbe scelto Johansson.In fin dei conti ad Eddie son sempre interessati di più i soldi che altro,forse solo a cavallo degli anni che vanno dal 98 al 2001 ha pensato veramente da top team. “Non fui intuitivo a prendere Schumacher, pensavo ai soldi perché scoprii che in F1 5 milioni di dollari scomparivano veloci come l’acqua del cesso”.

La gara del giovane Michael durò pochissimo, il tempo di partire e parcheggiare la monoposto all’eau rouge per una rottur.Aveva però dimostrato durante le prove di cosa era capace. In fin dei conti, lui, Wendlinger e Frentzen erano i giovani piloti endurance Mercedes ed erano già nel radar delle scuderie del circus di F1.

Eddie svelò inoltre che fu Bernie Ecclestone (e chi sennò ) l’artefice del passaggio alla Benetton di Schuamcher al gp successivo. Bernie voleva un pilota tedesco in F1 , quello che aveva visto da Michael a Spa gli era bastato per capire che il ragazzo avrebbe riportato i fans tedeschi in massa negli autodromi.  Jordan non poteva tenerlo perché a lui sevivano piloti con soldi, quindi Bernie quasi obbligò Briatore a prendere Schumi in squadra ed affiancarlo a Piquet. “O lo prendete o pagate i conti di Eddie per tenere Michael in F1,a me serve un tededesco” disse Bernie Ecclestone in una riunione privata a villa d’Este tra lui, Jordan, Walkishaw e Briatore. Si poteva dire di no a quel Bernie? Il resto è storia.

Un grosso in bocca al lupo a Michael perché continui nella sua riabilitazione,la F1 ha già perso troppi campioni prematuramente.

Annunci

3 thoughts on “Spa 1991: “Scelsi Schumacher solo per i soldi”. Firmato Eddie Jordan. 

  1. Tutto ok come concetti, ma ti suggerirei di ridare una lettura approfondita, perché ci sono un po’ troppi errori, a partire dal fatto che il 1991 era 25 anni fa e non 20… Ciao Volt

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...