Solo alcune ali deformabili possono andare in tv…vero Skymotori?

Ali flessibili…se non quasi mobili.
È un annoso problema che la F1 si porta dietro da sempre praticamente.
Per pur quanto la fia irrigidisca i controlli di flessibilità, gli ingegneri dei team riescono sempre a fare meglio. Ormai è noto

che le ali delle F1 sono studiate per deformarsi ben oltre i limiti imposti dalla federazione una volta che le vetture si trovano in pista.
Un plauso va fatto a chi riesce in questo e chi non riesce deve solo fare Mea culpa, anche se non dovrebbe essere così. Logico che i team con più finanze possono studiare e produrre ali che si deformano sotto la pressione aerodinamica andando ad intervenire sulla costruzione e sulla disposizione del carbonio delle stesse.
Quello che mi fa ridere è accendere la tv e sentire durante le qualifiche @SkySportF1HD che parla di possibili illegalità di Mercedes e Redbull per la deformazione delle ali anteriori e poi non dire niente dell’ala posteriore Ferrari ⬇

Come mai mi chiedo? Abbiamo capito che ormai la tv a pagamento italiana ha preso una deriva Maranelliana quasi stomachevole, ma la prima regola del giornalismo non sarebbe dare le notizie?
Oppure certe immagini non possono essere fatte vedere perché in cabina di commento c’è un pilota Ferrari con tanto di maglia e sponsor? !

Detto questo, ripeto, queste deformazioni che si vedono quando le auto sono in movimento e non nei test statici sono chiaramente contro lo spirito del regolamento, ma si sa, spingersi contro i limiti del regolamento è la natura della F1 e non ci dobbiamo lamentare di questo.

Annunci

5 thoughts on “Solo alcune ali deformabili possono andare in tv…vero Skymotori?

  1. Condivido. Il ferrarismo ipocrita e dilagante della TV italiana fa davvero schifo. E ancora più schifo fa vedere piloti odiati diventare improvvisamente idoli quando passano da Maranello per poi tornare fetenti rivali una volta che lasciano la squadra (vedi i salti mortali fatti per Alonso o per Raikkonen)

    Mi piace

  2. Davvero? Facciamo vedere il muso redbull che si abbassa o gli endplate Mercedes che si uniscono?
    O vogliamo parlare di temperature alte delle pinze freno Mercedes?

    Mi piace

  3. Quelle immagini sono vecchie (del Gran Premio di Spagna) e tutti se ne accorgono solo ora.. Tra l’altro quelle non sono state trasmesse in diretta e neanche in repaly, ma solo sul sito della Formula 1. Ma come te ne sei accorto tu dopo circa un mese, loro potrebbero essersene non accorti.

    Sempre a fare queste storie inutili.

    Mi piace

  4. La FIA in Canada ha sottoposto a controlli le ali posteriori dei team che occupano i primi 5 posti nel mondiale costruttori. I controlli, effettuati anche con un carico aumentato del 50% rispetto ai test standard, non hanno evidenziato irregolarità. La FIA ha fatto benissimo a procedere a tali controlli per fugare ogni dubbio e per tutelare i team, noi che guardiamo (e paghiamo), la regolarità del campionato e soprattutto i piloti (che in pista rischiano la pelle).
    Un controllo, perché di questo si tratta (non certo di un accanimento o di una persecuzione), non è mai “una storia inutile”, ma dovrebbe essere ben accetto proprio per la tutela cui si accennava prima.
    Non si capisce perché chi lancia accuse di irregolarità solo verso alcuni team (Mercedes e Red Bull) in maniera generica e non circostanziata farebbe bene il proprio mestiere e chi auspica completezza e terzietà dovrebbe “fare storie inutili”.
    Infine se ad una squadra di professionisti con mezzi e risorse infinitamente superiori alla semplice passione che anima questo blog sfuggono le immagini di cui sopra….beh…se fossi l’editore o il telespettatore (a pagamento) di quella tv qualche domanda me la farei….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...