Jarier e un gorilla come meccanico

Ultimamente si è tornato a parlare di customer cars in F1 con i top team che vorrebbero vendere le proprie vetture ai team di “seconda” fascia.  Una volta quando tutto era molto più semplice,lo si faceva e una delle vetture più comprate dai team era la March.
Negli anni pre carbonio e pre elettronica sofisticata da NASA era molto semplice avere una monoposto di F1, bastava avere soldi. Prendere una March, un cambio Henwald, un Cosworth e gomme di cemento.
Da raccontare in riferimento a questo è la storia di Jarier.

Nel 1971 riesce a debuttare a Monza a bordo di una March di un amico a cui i soldi non mancavano.
Mancavano altre cose però. Arrivato a Monza con la monoposto in un carrello dalla Francia, Jean-Pierre nell’entusiasmo di partecipare al Grand Prix non realizzò subito che era senza gomme e senza un meccanico…e hotel, tanto da dormire nei box.
Per le gomme nessun problema…la Mclaren gli regalò quattro (!) gomme Goodyear belle dure per durare tutto il fine settimana.
Mentre per la parte meccanica ricevette un aiuto inaspettato da parte di un Gorilla di casa a Monza… proprio lui, il nostro Vittorio Brambilla nazionale, che con Jaussaud, tra una prova e l’altra andavano a sistemargli l’auto. Li vedreste Hamilton e Vettel andare da Mehri ?
Oggi, che basta un software per non far partire una monoposto (vedi Marussia a Melbourne), sarebbe ovviamente impensabile una cosa del genere, ma sono proprio questi aneddoti e questi Uomini che ci fanno rimpiangere quegli anni ruggenti, pericolosi, ma bellissimi.
E Jarier? Finì indietrissimo in quella gara tanto da non essere classificato, ma  il gettone di partecipazione glielo sequestrò Max Mosley perché sebbene ultimo e senza niente di niente…era sempre una March quella che aveva guidato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...