F1. BASTA CON QUESTI BRUTTI MUSI! TORNIAMO A QUELLI BASSI

Tutto iniziò con Harvey Postlethwaite. Pensò di alzare il musetto delle monoposto per far passare più aria verso il fondo vettura ed aumentare l’effetto suolo nel 1991

tumblr_md2qhhfAWY1rx33q7o1_1280

Da li a pochi anni questa soluzione divenne prassi per tutti i team (dal 1997 tutti lo avevano alto). Via via i musetti si sono alzati sempre più fino ad essere pericolosi nel caso di impatto laterale (2013)  e la FIA giustamente è intervenuta.

L’anno scorso la grande rivoluzione che ha portato si ad un abbassamento dei musi, ma per motivi di crash test abbiamo avuto delle forme raccapriccianti che facevano concorrenza a Rocco Siffredi con un fiorire di bulbi e protuberanze.

Quest’anno con nuovi regolamenti sembrava che le cose fossero cambiate, invece,causa inasprimento dei requisti del crash test, ci troviamo ad avere ancora musetti sgraziati. Mancano ancora un paio di scuderie da presentare, ma tutti quelli visti fino ad ora sono molto brutti. Lungo,lunghissimo e a papera quello Ferrari. Lungo quello McLaren (ma un pò elaborato almeno) per finire ancora con le protuberanze di Sauber (fare un musetto stile Mercedes costa in ricerca dei materiali) Williams e Force india.

sauber-c34-3

Insomma cambia tutto per non cambiare nulla. Mercedes, che ha speso tantissimi soldi in ricerca e materiali per passare il crash test, presenta ancora un musetto bellissimo e aggrazziato…gli altri che non possono permetterselo, non hanno avuto tempo, o hanno un’altra impostazione aerodinamica no.

merc-w06-2015-11

Forse è il caso di ripensare ancora una volta, l’ennesima, ad un cambio di regole. Basta con i musi alti, torniamo a quelli bassi pre91 con la sicurezza attuale richiesta…magari ci scappa che si perde un po’ di efficenza aerodinamica e le vetture diventano un po’ più difficili da controllare. Non subito, per motivi di costi magari dal 2017, quando si vorrebbe cambiare ancora regolamento tecnico alla F1 , ma qualcosa va fatto.

C’è chi dice che la Ensigne del 1979 era brutta…Ma almeno li si cercava una genialata per ripulire le fiancate in piena epoca effetto suolo dai radiatori…ora sono brutti proprio per regolamento…

8230

Che poi a me,la Ensigne del 79 piaceva vi confesso 🙂 la cara e vecchia scuola  #oldschoolf1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...