Caro Paris, la Rai è ancora interessata alla F1?

carlo-paris-rai-620x323

Per la prima volta nella storia della televisione di Stato il piano editoriale di RaiSport è stato presentato in diretta tv, ma il quadro, per gli appassionati di F1 e di sport motoristici, non è dei più beneauguranti.

In 24 minuti di presentazione (24!!) il nuovo Direttore Carlo Paris non ha mai nominato la massima formula (né altre discipline motoristiche). Niente. Zero. Neanche per sbaglio.

Ovviamente il calcio è stato onnipresente, riferimento assoluto esplicito ed implicito. Piccoli accenni non pallonari solo per olimpiadi e ciclismo.

Semplice dimenticanza o circostanza rivelatrice di uno scarso interesse da parte del Direttore e dell’azienda?

Del resto, quando la stagione agonistica è ormai alle porte, nulla è stato ancora comunicato in merito a quali Gp la Rai trasmetterà in diretta e quali in differita….

Che la pista e il mondo dei motori non rappresentino esattamente una priorità lo si evince anche da altri piccoli indizi.

Nessun accenno neanche quando vengono illustrate le pur lodevoli iniziative delle “pillole” (una sorta di pubblicità progresso da inserire nelle trasmissioni sportive) e dei corsi o dibattiti da ospitare sul sito web di Rai Sport.

Benissimo il valore dello sport, l’importanza dell’attività motoria e dell’alimentazione (temi, che, a quanto pare, saranno oggetto di tali “pillole” e dibattiti), ma la sicurezza e l’educazione stradale non sono anche loro tematiche di interesse pubblico?

E pure quando si parla di Hd (cavallo di battaglia della concorrenza) Paris si limita a sottolineare l’urgenza per Rai Sport di dotarsi di un canale in alta definizione, senza però prendere impegni precisi sul come e sul quando.

Particolarmente enigmatico il breve passaggio dedicato ai diritti sportivi.

Paris, infatti, si è limitato ad esporre lo slogan della “qualità prima della quantità” guardandosi bene dal fissare priorità e obiettivi, lasciando non pochi dubbi a noi appassionati.

Alla scadenza dell’attuale contratto la Rai intende investire ancora sulla F1?

L’azienda è soddisfatta dell’ attuale spezzatino? Ritiene un obiettivo prioritario (tenuto conto delle esigenze di bilancio, è ovvio) restituire agli abbonati la visione di tutte le gare in diretta?

E per il presente quali sono i programmi di Rai Sport per la F1 e gli sport motoristici?

Visto che più volte nella presentazione si è fatto riferimento all’importanza dei social networks, perché, ad esempio, Rai Sport non ha un account twitter specificatamente dedicato alla F1 (come succede ad esempio per il ciclismo)?

Direttore Paris, non le sembra vergognoso (per i giornalisti in questione) e umiliante (per l’azienda Rai) che Lei sia stato costretto a chiedere maggior impegno ai giornalisti della sua testata (per esempio con riferimento al sito web di Rai Sport)?

Tutto questo mentre in giro ci sono tanti giovani talentuosi, pieni di entusiasmo, voglia di fare, inventiva e soprattutto competenza….

Lei nel suo intervento ha parlato anche di meritocrazia e di rispetto per il pubblico, valori cui in passato Rai Sport troppo spesso non ha tenuto fede anche e soprattutto con riferimento agli sport motoristici, affidando le telecronache dei cosiddetti “campionati minori” all’esperto di…vela (!!!) o la conduzione dei “Dedicato a Michele Alboreto” al telecronista di….ciclismo (!!!) o cambiando ripetutamente e senza preavviso orari e canali di trasmissione, tanto da far indispettire pubblico e pure organizzatori di campionati, che -giustamente- hanno preferito rivolgersi alla concorrenza.

Quali misure concrete assumerà affinché tutto questo cambi?

Ecco queste sono alcune delle domande alle quali, da abbonati-contribuenti e da appassionati di motori, ci piacerebbe che Lei rispondesse.

Annunci

2 thoughts on “Caro Paris, la Rai è ancora interessata alla F1?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...