F1 Motori 2015 è già casino. Honda potrebbe far squalificare gli altri motoristi.

Se sei in F1 e ti chiami Honda non puoi sviluppare il motore per il campionato 2015. Lo devi omologare entro il 28 Febbraio e rimanere a guardare tutti gli altri costruttori mentre lo fanno nel limite del 48% delle parti complessive che compongono il motore…questo perchè,ancora una volta, il regolamento FIA ha un buco interpretativo. Mentre per un nuovo costruttore la data di omologazione
è ben scritta nel regolamento (28febbraio 2015) questa non è specificata per i motoristi già presenti in F1 permettendo loro di spalmare gli aggiornamenti durante la stagione e correggere eventuali problemi. La Honda invece non potrà farlo,anzi potrebbe essere penalizzante anche per lo sviluppo 2016.
Ovvio che al motorista giapponese questa situazione non piaccia e si cerca di trovare un accordo con la FIA,responsabile di questo buco regolamentare.
Nel caso non dovesse succedere nulla Honda potrebbe impugnare l’appendice 4 del regolamento sportivo e protestare tutti gli sviluppi degli altri motoristi perchè,  cambiando componenti, si dovrebbe riomologare il motore e l’appendice 4vieta piu di una omologazione all’anno.

Insomma il campionato non è ancora iniziato e già ci sono malumori per ora sopiti solo dalla feste natalize, ma dai prossimi giorni stiamo certi qualcosa cambierà.

Depailler on Tyrrell p34

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...